COMUNICATO STAMPA
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI

 

COMUNICATO STAMPA
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI

IL 18 – 19 – 20 MAGGIO 2018, 800 VOLONTARI SI INCONTRERANNO A CHIANCIANO TERME IN OCCASIONE DEL XXI CONVEGNO NAZIONALE FEDERAVO.

“L’AVO che verrà. Nuove proposte per i bisogni emergenti”

Questo il titolo del XXI Convegno Nazionale Federavo che, nelle giornate del 18 – 19 – 20 Maggio 2018, radunerà presso il Palamontepaschi di Chianciano Terme circa 800 volontari provenienti da tutta Italia.

Un’importantissima occasione di incontro tra l’attuale Presidente della federazione, dott. Massimo Silumbra, i Presidenti delle 236 AVO di Italia e una rappresentanza dei 23.000 volontari che ogni giorno dal 1975 garantiscono, con la loro amichevole presenza, un servizio di ascolto e di amicizia nelle corsie degli ospedali e nelle case di riposo italiane.

Proprio la presenza dei volontari, insieme ai loro presidenti locali, permetterà un confronto vivace e costruttivo, un confronto finalizzato a raccogliere dal territorio nazionale delle nuove proposte per far fronte ai bisogni emergenti dell’Associazione.

Gli spunti di riflessione non mancheranno anche grazie alla preziosa partecipazione di figure professionali che quotidianamente, nello svolgimento della loro attività, si interfacciano con i volontari ospedalieri.

Ecco allora che, se il venerdì 18 sarà dedicato all’Assemblea dei soci e agli adempimenti statutari, nella giornata di sabato 19 i volontari ospedalieri si interfacceranno con il dott. Corrado Medori – psicologo e psicoterapeuta romano presso i Centri di Salute Mentale -, con il dott. Gianpaolo Schiavo – medico chirurgo in servizio presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lecco -, con la dott.ssa Tania Mattarello – specialista in psicologia gerontologa in servizio nelle RSA – e con il dott. Pietro La Ciura – Direttore della Struttura complessa di Oncologia presso l’Ospedale di Saluzzo – per riflettere sulle finalità, sull’importanza e sulle modalità del loro servizio in contesti particolari quali i reparti di psichiatria, i pronto soccorso, le case di riposo e gli hospice.

Ma nel territorio nazionale i volontari AVO sono conosciuti anche per il loro sorriso.

Per questo nel pomeriggio del sabato verrà praticato lo “yoga della risata”, una specifica attività formativa di gruppo realizzata dalle psicologhe e psicoterapeute dell’associazione “PSYPIU’”.

La mattinata conclusiva del convegno sarà, invece, dedicata al ricordo dell’incontro dei volontari con Papa Francesco del 24 Gennaio 2018, alla condivisione dei risultati del secondo censimento ufficiale delle AVO di Italia e al “question time” tra AVO e Federavo.

Come in ogni incontro dell’associazione non mancheranno, poi, i momenti di convivialità e di svago.

Da segnalare, a proposito, l’incontro serale del venerdì con Grégoire Ahongbonon, l’uomo che da 30 anni libera i malati di mente dell’Africa dalle catene, e quello del sabato con l’assegnazione del Premio Noi Insieme 2018 ai vincitori del primo concorso fotografico AVO e con la serata danzante presso la Sala Nervi del Parco Fucoli.

Si preannuncia, quindi, un Convegno ricco, dinamico e formativo; i volontari porteranno nei loro territori non solo competenze e informazioni utili ma anche quell’energia che solo la gioia di stare insieme può dare.

Per ulteriori informazioni sull’Associazione e sul programma del XXI Convegno nazionale Federavo consultare il sito web www.federavo.it.

Allegato: programma XXI Convegno Nazionale Federavo