Ricordo di Eligio Trevisi

Il 29 Settembre 2019 è venuto a mancare il nostro carissimo volontario Eligio Trevisi, attivo nella nostra Associazione in modo ininterrotto dal 1990. Svolgeva il suo servizio presso l’Ospedale Magati di Scandiano nel turno del Venerdì pomeriggio alle ore 17.30.
Una grande persona, che ha saputo coniugare il lavoro di consulente finanziario, per certi aspetti così difficile, con una rara umanità e un intelligente servizio alla persona. Noi Volontari Ospedalieri e i tanti degenti da lui assistiti, siamo riconoscenti per il lungo e prezioso servizio svolto in Ospedale, per la sua straordinaria capacità nell’arte del dialogare con i malati, donando sorrisi, calore, benessere e all’occorrenza allegria. Nei silenzi dei suoi solitari pellegrinaggi, ha saputo accrescere e approfondire la conoscenza dell’animo umano, ponendola al servizio del prossimo. Se il vero significato dell’esistenza di una persona è quello di continuare l’opera del Creatore, il nostro amico e collega Eligio lo ha egregiamente assolto.
Indipendentemente dal credo di ciascuno di noi, Eligio ha saputo incarnare e rendere umana e reale l’affermazione “Ama il prossimo tuo come te stesso”.
Tutti noi vogliamo ricordarlo con la frase che lasciava a ciascuno in risposta a tanti perché: “Al tramonto della nostra vita saremo giudicati sull’amore”.

I Volontari Ospedalieri di Scandiano